DENUNCIA QUERELA - AN OVERVIEW

denuncia querela - An Overview

denuncia querela - An Overview

Blog Article

uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

sui mobili e sui crediti: secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile per il pignoramento presso il debitore o presso il terzo;

Anche gli ufficiali di polizia giudiziaria possono sequestrare dei beni, ma entro le forty eight ore successive devono trasmettere il verbale al P.m.

del reato, cioè che si proceda in ordine ad un fatto che corrisponda advertisement una fattispecie astratta di reato;

Insomma: come suggerisce la stessa denominazione, l’avviso è posto a garanzia dei diritti dell’indagato, il quale non verrà colto di sorpresa nel caso di successivi atti investigativi della Procura della Repubblica.

L’esistenza di un vincolo di pertinenzialità tra la il reato ipotizzato e le cose da sottoporre a sequestro.

l’indicazione della facoltà spettante al soggetto indagato di procedere con la nomina di un proprio difensore di fiducia;

L'espressione avviso di garanzia, anche se il codice fa più propriamente riferimento advert informazione di garanzia, è un istituto tracciato dal diritto processuale penale e diretto all'indagato ed alla persona offesa.

, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

Cass., n. 248620, è illegittimo il provvedimento emesso dal Pubblico Ministero che, nel convalidare il sequestro probatorio del corpo del reato eseguito d’iniziativa dalla polizia giudiziaria, ne disponga contestualmente la distruzione, in quanto l’eliminazione della fonte probatoria è incompatibile con il suo sequestro penale perché necessaria per l’accertamento dei fatti.

Un’altra ipotesi di conversione è quella prevista dal terzo comma dell’articolo 323 quando è pronunciata una sentenza di condanna. In tal caso gli effetti del sequestro permangono se è stata disposta la 321 c.p.p. confisca delle cose sequestrate.

Questa comunicazione deve essere inviata dal pubblico ministero al soggetto indagato, in modo da portarlo a conoscenza, oltre che del procedimento penale nei suoi confronti, anche della sua possibilità e delle sue facoltà di esercitare il proprio diritto alla difesa, nonché, alle relative modalità con le quali questo particolare diritto possa essere esercitato dal soggetto indagato.

Report this page